L'ASSISTENZA DOMICILIARE
L’assistenza domiciliare è un servizio che prevede l’erogazione di prestazioni legate all’assistenza e cura della persona (quali pulizia e cura della persona, sostegno nella deambulazione, vestizione, preparazione consumo dei pasti) e al disbrigo delle faccende domestiche (pulizia e riordino della casa, servizio di lavanderia, stiratura e rammendo degli indumenti). Inoltre, il servizio prevede:
- Disbrigo pratiche e delle faccende domestiche esterne;
- Servizio di segretariato sociale e sostegno morale e psicologico;
- Organizzazione di gite, escursioni e attività ludico-ricreative
e l’organizzazione di qualsiasi altra attività che possa contribuire a rispondere alle esigenze e ai desideri della persona assistita.
STRATEGIE OPERATIVE E OBIETTIVI DEL SERVIZIO
La logica di intervento su cui si basa il lavoro della coop. soc. “Anna FranK”, è quella di rete, che pone l’accento sulla percezione sia dei bisogni delle persone che usufruiscono del servizio, ma soprattutto dei desideri, delle loro aspettative, che ci permettono di organizzare, in collaborazione con gli operatori dei servizi territoriali e con i familiari degli utenti, piani individualizzati di intervento e di programmare iniziative che puntino alla valorizzazione delle abilità manifeste e latenti dell’utenza, considerando la persona assistita non come semplice destinatario passivo delle prestazioni ma come elemento attivo primario di queste ultime.
Gli interventi attivati sono finalizzati a:
- Consentire alla persona di condurre una vita il più autonoma possibile all’interno della propria abitazione e nel relativo ambiente familiare e sociale, evitando ove possibile il ricovero e l’istituzionalizzazione;
- Favorire processi di autostima nell’utente;
- Sostenere i nuclei familiari nelle responsabilità di cura domiciliare, integrando e rafforzando l’azione della famiglia, al fine di sopperire ad eventuali turbative di equilibri familiari, resi precari dall’accudimento del familiare all’interno del nucleo di appartenenza;
- Promuovere l’attenzione alla disabilità come potenzialità al fine di stimolare il pensiero e la cultura dell’accessibilità e dell’integrazione nel contesto sociale;
- Stimolare la partecipazione dell’utenza alle attività e ai servizi offerti dal territorio.
I BENEFICIARI
- ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI
- PERSONE CON DISABILITA’
- residenti nel Comune di Misilmeri e nei Comuni del Distretto Socio-Sanitario n. 36.
I COMMITTENTI
- IL COMUNE DI MISILMERI E I COMUNI DEL DISTRETTO SOCIO-SANITARIO N. 36.
I NOSTRI OPERATORI
La cooperativa sociale “Anna FranK” dispone di personale qualificato per garantire la fornitura di un servizio di qualità. Le figure professionali principalmente impegnate nel servizio sono:
- Assistenti sociali;
- Assistenti domiciliari;
- Animatori;
- Psicologo.
Inoltre, verranno impegnati tutti i professionisti necessari per l’espletamento delle attività che verranno organizzate, quali: fisioterapisti, infermieri, educatori, etc.. -
Ogni membro del nostro gruppo di lavoro nella propria attività quotidiana persegue il rispetto della dignità della persona, l'ascolto dei suoi bisogni e la massima cortesia nella relazione.
Locali e mezzi operativi
La cooperativa sociale “Anna FranK” dispone dei seguenti locali e mezzi operativi:
- Sede operativa sita in via Dei Mulini n. 23 a Misilmeri;
- Sede legale sita in via Amato, n. 40 Misilmeri;
- Struttura sita in contrada “Catena” nel Comune di Misilmeri, dove poter trascorrere momenti di condivisione e aggregazione durante l’estate;
- N. 1 autovettura a disposizione dell’Assistente sociale;
- N. 1 pulmino.
Altri servizi
La cooperativa, inoltre, organizza, offre e gestisce i seguenti servizi:
- Assistenza domiciliare integrata, ai minori, portatori di handicap, anziani, disabili mentali, etc.;
- Assistenza igienico-personale presso le scuole;
- Segretariato sociale;
- Trasporto per portatori di handicap, anziani, minori e alunni;
- Interventi di prevenzione, per il recupero e il reinserimento di minori a rischio di devianza;
- Centri diurni e/o notturni di assistenza, di incontro per minori, portatori di handicap, anziani, tossicodipendenti e soggetti svantaggiati;
- Centri ludico-ricreativi e intergenerazionali;
- Gite, colonie estive soggiorni climatici e soggiorni vacanza per anziani, portatori di handicap e minori.
Diritti e doveri degli utenti e loro familiari
I DIRITTI
- L’utente ha il diritto di essere supportato con professionalità ed attenzione, nel rispetto della dignità umana e delle proprie convinzioni filosofiche e religiose.
- L’Utente Cliente ha il diritto di veder rispettato il proprio ambiente di vita dagli operatori.
- L’utente ha il diritto di essere informato anticipatamente degli orari previsti e dei nomi degli Operatori nonché delle eventuali variazioni che dovessero verificarsi.
- L’utente ha il diritto di ottenere dal Servizio informazioni relative alle prestazioni erogate ed alle modalità di accesso.
- L’utente ha il diritto di conoscere ed identificare immediatamente le persone che lo assistono.
- L’utente ha il diritto di ottenere che i dati relativi alla propria persona ed a ogni altra circostanza che lo riguardi rimangano segreti.
- L’utente ha il diritto di produrre memorie e documenti, prospettare osservazioni e formulare suggerimenti utili al miglioramento del Servizio.
- L’utente ha il diritto di proporre reclami; questi debbono essere sollecitamente esaminati ed al Cliente deve esserne tempestivamente comunicato l'esito.
- L’utente ha il diritto di essere periodicamente intervistato sul suo grado di soddisfazione circa i servizi resi dalla cooperativa Anna Frank.
I DOVERI
- L’utente ha il dovere di rispettare la dignità del personale che lo assiste.
- L’utente ha il dovere di informare tempestivamente il Responsabile del Servizio dell'intenzione di rinunciare, secondo propria volontà, a servizi e prestazioni programmate, affinché possano essere evitati sprechi di tempi e risorse.
- L’utente ed i suoi Familiari sono tenuti ad avere cura di eventuali ausili, apparecchiature, materiali necessari all'erogazione del servizio affidati o concessi in comodato d'uso gratuito, di proprietà della cooperativa Anna Frank.
- L’utente ha il dovere di compilare correttamente e/o firmare le registrazioni di avvenuta prestazione secondo regole e modalità concordate.
COME RECLAMARE
La presente procedura è applicata ogni qual volta giunga un reclamo, sotto qualsiasi forma, al Responsabile del Servizio.
In caso di reclami che si presentano di semplice soluzione la risposta è immediata e verbale; nei casi più complessi si rimanda al protocollo seguente. Presso gli uffici del Servizio sono disponibili copie dell'apposito modulo "Segnalazione Reclamo".
I reclami possono essere di due forme:
- scritti;
- verbali.
L'eventuale reclamo scritto da parte dell’Utente o dei Familiari, quando non consegnato direttamente al Responsabile, viene fatto pervenire a questi dall'Operatore appena possibile.
Il Responsabile, sentito il Responsabile Qualità che coinvolge quando necessario la Direzione della Cooperativa, provvede se necessario a correggere la disfunzione segnalata e a fornire risposta scritta a chi ha sporto il reclamo; ciò entro un massimo di 10 giorni lavorativi dal reclamo stesso.
Presso l'ufficio di riferimento del Responsabile Qualità e sotto la sua responsabilità è istituito un registro dei Reclami, ove gli stessi vengono archiviati in ordine cronologico insieme alla relativa risposta.
Il dossier è reso disponibile all'attività di verifica dell'Ente committente. In caso di reclamo verbale, chi lo riceve ha il dovere di trascriverlo sull'apposito modulo e di provvedere come per i reclami scritti.
La misurazione della qualità
La Cooperativa ha affrontato la questione della misurazione della qualità nell'ambito dei propri servizi prendendo in considerazione i due punti di vista fondamentali del processo di valutazione della qualità stessa:
- la qualità così come percepita dal Cliente e dall'Operatore: strumenti di valutazione;
- la qualità così come prodotta: obiettivi per la qualità dei servizi.
Per poter valutare entrambi gli aspetti, è necessario costruire strumenti di indagine che siano adatti a rilevare le specifiche caratteristiche di ciascuno dei due ambiti di ricerca.
Strumenti di valutazione della qualità percepita
Gli strumenti che si prestano alla rilevazione della qualità percepita dall’utente (e/o dai suoi Familiari) nel processo di erogazione del servizio sono il questionario di soddisfazione, l'intervista.
Si tratta di strumenti di sondaggio da somministrare agli interessati, costituiti da una serie di domande a cui l'intervistato risponde assegnando un giudizio.
Contemporaneamente, anche gli Operatori impiegati nel Servizio rispondono ad uno specifico questionario di soddisfazione. Ciò al fine di poter condurre un'indagine sulla percezione della qualità dal punto di vista interno del Servizio.
Seguendo questo percorso si rende possibile il confronto tra le percezioni dell’utente e le percezioni degli Operatori coinvolti nell'erogazione del Servizio, valutandone discrepanze, tratti comuni e specificità.
La Cooperativa rileva attraverso l'autovalutazione del singolo Operatore e la valutazione dei Responsabili il fabbisogno formativo, ai fini di programmare la formazione professionale.